Loano (Savona) – Grande ritorno stasera, venerdì 20 luglio, per la classica “Muscolata d’estate”, organizzata dalla Confraternita di Nostra Signora del Rosario presso la Casetta dei Lavoratori del Mare sul lungomare di Loano.

L’evento, che durerà fino a domani, inizierà dalle ore 19. Il padellone d’acciaio di due metri di diametro cucinerà per i partecipanti tra i nove e i dodici quintali di muscoli, secondo la ricetta tradizionale Ligure e dei pescatori Loanesi. I muscoli saranno insaporiti da pomodorini locali, aglio prezzemolo, olio extravergine d’oliva e accompagnati da dell’ottimo vino bianco del luogo.

Durante i due giorni della manifestazione in Orto Maccagli sarà allestito un gazebo della Caritas Onlus Children che, attraverso la distribuzione di prodotti artigianali, thè e tisane del centro missionario, raccoglierà fondi per la Missione Cattolica in Chae Hom Lampang nel Nord della Thailandia.

La Muscolata gode del patrocinio dell’Assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. In caso di maltempo l’evento proseguirà fino a domenica 22 luglio.