Albisola (Savona) – Due serate tra musica e teatro alla scoperta delle nostre origini nel Mar Mediterraneo. Andrà in scena stasera, lunedì 23 luglio alle ore 21 presso la Terrazza sul Mare di Albisola Superiore e domani, presso lo Scalo Torre di Pieve Ligure, lo spettacolo concerto “Anime Migranti”, ideato e interpretato da Mario Incudine con la partecipazione di Antonio Vasta.

“Anime Migranti è una riflessione in musica e parole per non dimenticare da dove veniamo” – spiega Mario Incudine – “dalla Sicilia si alza un canto a più voci per raccontare il nostro tempo, un tempo in cui le nostre coste sono teatro di tragedie, di gommoni che non riescono a toccare riva e di mari divenuti ormai cimitero di molti, troppi, disperati. Per questo motivo ho voluto condividere questo progetto con tanti amici, grandi artisti, attori, cantanti, musicisti, perché sia un unico abbraccio, un’unica voce, un’unica bandiera per la pace e l’amore tra i popoli. C’era una Sicilia che ha visto partire, c’è una Sicilia che vede arrivare. Questa è la Sicilia che si è messa a cantare”. La migrazione, secondo Incudine, è uno specchio nel quale si riflette la storia, una tela di occhi che si scambiano sguardi disperati da Palermo a Tunisi, da New York a Baghdad.

Lo spettacolo di Albisola va ad aprire la rassegna “In movimento. Voci e suoni di un racconto mediterraneo”, mentre lo spettacolo di domani sera chiude l’XI edizione dello “Scali e mare Pieve Ligure Art Festival”. Entrambe le rassegne sono state ideate da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi nell’ambito di STAR -Sistema Teatri Antichi Romani.

Ad Albissola questo avviene con il sostegno di Città di Albisola Superiore – Assessorato Cultura Turismo Sport, MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Liguria – Assessorato alla Cultura. Il Festival di Pieve, invece, è organizzato da TPL con il sostegno del Comune di Pieve Ligure, della Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Pro Loco di Pieve Ligure.

In caso di maltempo lo spettacolo di martedì andrà in scena al Teatro Massone di Pieve Alta. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Teatro Pubblico Ligure.