Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova

Genova – Mantenere il biglietto integrato Amt-Trenitalia, è quanto chiede il gruppo del Partito Democratico che, nel pomeriggio di oggi, in Consiglio comunale, ha presentato una mozione per chiedere al sindaco ed alla giunta il mantenimento del biglietto anche dopo la data di scadenza.

“Questo pomeriggio, in consiglio comunale – si legge nel comunicato diffuso dal Pd – Abbiamo presentato una mozione che impegna il sindaco e la giunta a garantire il mantenimento del biglietto integrato treno-bus nell’area urbana genovese anche dopo il 1 gennaio del 2019; a estendere, così come richiesto dal Consiglio Metropolitano, il biglietto integrato treno-bus ai Comuni interessati della Città Metropolitana di Genova, a partire dagli studenti universitari residenti fuori dal Comune di Genova; a valutare le opportune proposte al fine di potenziare il servizio ferroviario nella tratta Cogoleto – Sestri Levante”.

E ancora: “Questo documento concretizza l’impegno preso con i cittadini per tutelare ed estendere il biglietto integrato treno-bus, su cui mancano certezze dopo il recente contratto tra Regione Liguria e Trenitalia, che consentirà alle ferrovie di istituire, dal 1° gennaio 2019, un biglietto valido per i soli treni nel territorio comunale al prezzo di 1,30 Euro. Questo accordo sembra dire la parola fine al biglietto integrato treno-bus.
Con questa mozione chiediamo perciò al sindaco cosa è stato dell’impegno preso nel febbraio scorso, quando in Consiglio metropolitano è stata votata all’unanimità una nostra mozione che richiedeva addirittura l’estensione di tale biglietto. Chiediamo altresì al sindaco di attivarsi per salvare il biglietto integrato e mantenere l’impegno della sua estensione all’intero territorio della Città metropolitana di Genova”.