Corniglia (La Spezia) – È stata inaugurata lo scorso sabato 21 luglio, presso l’Oratorio dei Disciplinati in piazza Taragio, la mostra “Paesaggi terrazzati in Italia e nel mondo”, esposizione realizzata da Italia Nostra con Terraced Landscapes – Choosing the Future” e “Italia Italia”.

Dal 2016 la mostra è itinerante in tutta Italia e fino al 5 agosto sarà ospitata nella splendida cornice delle Cinque Terre, famose in tutto il mondo anche per la caratterizzazione del paesaggio formato da terrazzamenti, i famosi muretti a secco a picco sul mare lavorati dai contadini.

Il motto dell’esposizione è “Choosing the future”: i terrazzamenti non sono solo un patrimonio ambientale ed agricolo del passato, ma anche una scelta per il futuro che presuppone la salvaguardia del territorio preservandolo dall’abbandono. Questa scelta si traduce in una valorizzazione di luoghi lontani dal mondo urbano, ma altrettanto capaci di portare nuove iniziative e diversi modi di vivere.

Per chi volesse immergersi a pieno nella realtà delle Cinque Terre, il CAI di La Spezia ha organizzato per domenica 29 luglio un’escursione sui sentieri dei muretti a secco della località.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21.30.