Portofino (Genova) – Al via da stasera, lunedì 23 luglio alle ore 21.30, la quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino CLIP, che dal 2015 porta ogni estate nel borgo ligure alcuni dei più grandi talenti della lirica mondiale. Con 138 cantanti provenienti da 35 paesi diversi, la gara di quest’anno si preannuncia spettacolare ed emozionante.

Per la prima volta nella storia, è stato necessario effettuare una selezione dei partecipanti date le richieste senza precedenti rispetto alle passate edizioni. I cantanti avranno cinque giorni, fino a venerdì 27, per mettersi alla prova di fronte ad una giuria internazionale.

Tutti e cinque gli appuntamenti, che trasformeranno la bella Portofino in un grande palcoscenico, saranno aperti al pubblico. I primi tre giorni, con le eliminatorie e la semifinale, si svolgeranno nel Teatrino di Portofino con i cantanti che saranno accompagnati dall’Orchestra Toscanini di Parma e diretti dal Maestro Aldo Slavagno. Giovedì 26 avrà invece luogo la finale alle ore 18 presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure. Infine, venerdì 27 si terrà l’attesissimo concerto dei vincitori in Piazzetta.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Giovanni Bottesini” di Crema con il fondamentale sostegno di Banca Aletti, Kaguar Range Rover e Brioschi Editore con il patrocinio del Comune di Portofino e del Comune di Santa Margherita Ligure, CLIP mette in palio 16.000 euro complessivi fra primo, secondo, terzo classificato e premi speciali e da ai partecipanti l’opportunità concreta di lavorare nei grandi teatri Italiani ed Europei, a cui quest’anno si aggiunge anche il New National Theatre di Tokyo.

È emozionante constatare come CLIP cresca a ogni edizione” – commenta Francesco Daniel Donati, direttore artistico del concorso e direttore dell’Associazione Bottesini – “Quest’anno abbiamo avuto una partecipazione straordinaria passando da una media di 130 cantanti a ben 283 cantanti da 48 paesi. Grazie all’introduzione delle preselezioni video, abbiamo permesso a tutti di essere ascoltati. Credo che l’ingrediente segreto di CLIP, oltre alla bellezza del contesto, sia la concreta possibilità per i cantanti di ottenere contratti con i teatri coinvolti. I nostri ragazzi debuttano a Vienna, a Bruxelles, a Venezia e in molti altri prestigiosi palcoscenici” .

La giuria sarà formata da figure di altissimo profilo che fanno parte di alcuni dei più grandi teatri al mondo: Dominique Meyer, direttore dello Staatsoper di Vienna e presidente di giuria, Peter de Caluwe, direttore generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles, Sophie de Lint, direttrice della Dutch National Opera & Ballet di Amsterdam, Olga Kapanina, casting director del Teatro Bolshoi di Mosca, Gianni Tangucci, consulente artistico per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Valerio Tura, casting manager del New National Theatre di Tokyo.

Tra le novità di quest’anno anche la possibilità di vincere il Premio Under 25 e la borsa di studio donata dalla fondazione del Liechtenstein Siaa Foundation.