Coda in Autostrada

Genova – Esodo estivo in arrivo: saranno il 4 e l’11 agosto i giorni da bollino nero sulle strade e autostrade italiane, giorni di partenze verso le destinazioni estive per migliaia di famiglie. Già dal prossimo fine settimana si prevedono situazioni da bollino rosso, come per ogni week end di agosto. A diffondere la previsione è Viabilità Italia, presentata al Viminale nell’ambito del Piano dei servizi per l’esodo estivo 2018.

E sarà proprio nella giornata di domani che prenderà il via anche il programma di rafforzamento dei controlli delle forze di polizia su strade, autostrade e lungo la rete ferroviaria. Durante la conferenza stampa al Viminale, Giovanni Busacca, il direttore del servizio di Polizia Stradale e Presidente di Viabilità Italia ha spiegato:

“Nel piano c’è un’assistenza meccanica, sanitaria e di protezione civile, con 53 punti. Siamo pronti a distribuire acqua. Abbiamo previsto sorvoli in tutta Italia di Polizia e Carabinieri: ci siamo distribuiti la penisola, in questo modo anche dall’alto sarà possibile dare una mano. Autogrill ha messo a disposizione in 8 aree di servizio un raddoppio della presenza sanitaria. In lacune tratte autostradale, abbiamo già i defibrillatori. E non potevamo dimenticare l’informazione all’utenza: Isoradio e Cis ci sono vicini, con le dirette anche di notte. Da quest’anno abbiamo anche la possibilità di dire dall’alto quello che succede”.

Contestualmente verranno riattivati i tutor su 22 tratte autostradali, le principali interessate dall’esodo, e saranno intensificati i controlli sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti prima dell’ingresso in autostrada, con verifiche immediate all’interno di laboratori attrezzati su camper in grado di compiere le analisi in una ventina di minuti.