Assaggiatori di nutella cercasi

Alba (Cuneo) – Un sogno goloso che diventerà realtà: il colosso dolciario piemontese ha annunciato di essere alla ricerca di 90 persone per testare materie prime e semilavorati, tra cui nocciole e cacao, che saranno poi utilizzati per produrre i prodotti dell’azienda. Non occorre avere esperienze pregresse, e il mestiere che si andrà a intraprendere si chiama “giudice sensoriale“: per due ore al giorno, due giorni a settimana, le papille gustative saranno messe a disposizione degli esperti della produzione.

Esiste un vero e proprio corso di formazione, volto all’educazione dell’olfatto e del gusto dei candidati; al termine delle ore di lezione, verranno selezionate le 90 persone che potranno iniziare a lavorare per Ferrero, con un contratto di somministrazione.

L’annuncio, inizialmente ritenuto un fake, è stato pubblicato da Openjobmetis per conto di Soremartec Italia Srl, una delle società di ricerca e sviluppo di Ferrero, ed è visibile sui principali siti di ricerca di lavoro della zona. Il compito di assaggiare i prodotti era, fino a ieri, compito degli stessi dipendenti Ferrero. Il desiderio di avere delle figure professionali dedicate può essere indizio di un desiderio di prestare maggiore attenzione alla qualità delle materie prime, e quindi alla bontà del prodotto finale.