Genova – Appuntamento questa mattina alle 10.00 al Ministero dello Sviluppo Economico, a Roma, per discutere del futuro dell’Ilva.

Al tavolo, convocato dal ministro Luigi Di Maio, siederanno istituzioni e rappresentanti di tutti i livelli, associazioni ambientaliste, Confindustria, consumatori e cittadini per un totale di 62 realtà invitate.

Tra questi, tuttavia, non ci sarà il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che ha diffuso il suo disappunto in una nota polemica sottolineando la sua assenza dall’incontro voluto dal vicepremier.

Il tavolo potrebbe quindi essere l’occasione di presentare nuove e migliori proposte da parte della cordata guidata da Accelor Mittal ma il rischio, elevato, è quello di un semplice incontro informativo visto l’alto numero di partecipanti e le voci di corridoio che arrivano direttamente da Roma e che parlano di un incontro breve visti i tanti impegni di Di Maio.

Rimane forte la perplessità dei sindacati che temono che l’incontro sia, ancora una volta, solo interlocutorio e senza reali “novità”.