Genova – Prosegue l’ondata di calore sulla Liguria e che sta provocando diversi disagi fisiologici, soprattutto alle persone anziane.

Anche per la giornata di oggi, mercoledì 1 agosto, Arpal ha emesso un avviso meteorologico che riguarda tutta la regione.

Per le giornate di oggi e domani, le temperature sono attese stazionarie su valori alti e con tassi di umidità medio alti tali da comportare diffuse condizioni di elevato disagio per il caldo, soprattutto nei centri urbani e in valli poco ventilate.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 3 agosto, la situazione di disagio per il caldo permarrà anche per via di un possibile rialzo termico causato da condizioni di föhn.

Nel tardo pomeriggio di oggi un impulso da nord ovest porterà instabilità e potranno quindi svilupparsi temporali sui rilievi con possibili interessamenti sulla costa, soprattutto nel centro ponente.

Domani, giovedì 2 agosto, le condizioni di marcata instabilità favoriranno il possibile sviluppo di temporali, in movimento dall’interno verso la costa, con bassa probabilità di fenomeni forti fin dalle prime ore sul centro Ponente e dalla tarda mattinata sul centro Levante.

L’avviso meteorologico nel dettaglio si può trovare all’indirizzo http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/vigilanzaAvviso.pdf

Per quanto riguarda le temperature registrate nella notte, Cipressa (Imperia) non è scesa sotto i 27.2 (valore regionale minimo più alto). Ventimiglia (Imperia) e Corniolo (La Spezia) hanno segnato una minima di 26.8, Genova Centro Funzionale e Sciarborasca (Genova) di 26.7. Nel savonese 26.2 ad Alassio mentre questi sono stati valori minimi nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Imperia Osservatorio Meteo Sismico 25.9, Savona Istituto Nautico 24.6, La Spezia 25.5.

Per gli aspetti socio sanitari e i comportamenti da adottare si rimanda al bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute e reperibile sul sito www.salute.gov.it, che dettaglia i livelli di rischio socio-sanitario nelle varie città italiane.