Facebook, Mark Zuckerberg

Genova- Che i social network siano ormai parte integrante delle nostre giornate è un dato oggettivo; quello che fino a oggi non si poteva sapere con certezza era il tempo effettivamente trascorso tra le pagine di Facebook e di Instagram. La buona (o cattiva) notizia è che Mark Zuckerberg e i suoi stanno lavorando a un’importante novità per i loro utenti, stando a quanto riportato dal sito Techcrunch. Presto sarà possibile accedere a una schermata contenente le informazioni sul tempo passato online sui due social network, semplicemente dalla pagina relativa alle impostazioni delle due applicazioni. Le sezioni si chiameranno “La tua attività” per Instagram e “Il tuo tempo su Facebook” per, appunto, Facebook: in questo modo si potrà vedere il tempo medio trascorso sul social da quel particolare dispositivo. Il tempo viene conteggiato di settimana in settimana, facendo anche una media giornaliera. Volendo, si potrà impostare una sorta di alert che avvisa quando si raggiunge il limite di tempo impostato, destinato all’utilizzo di quell’app per quel giorno.

Particolare attenzione al tempo passato online viene dedicato anche dai sistemi operativi Android e iOS, che stanno lavorando alla realizzazione di sistemi per monitorare quali sono le applicazioni più utilizzate dagli utenti e impostare, anche in questo caso, degli alert in caso di sforamento dei limiti di tempo impostati.

A raccontare l’iniziativa di casa Facebook è stato per primo David Ginsberg, uno dei portavoce del gruppo di Menlo Park, che in una intervista ha dichiarato: “Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante. Uno dei nostri obiettivi è capire la relazione che esiste fra social media e comportamento delle persone“. In questo modo ci sarà un maggiore controllo anche sulle attività dei ragazzi da parte dei genitori, per un utilizzo consapevole delle tecnologie a nostra disposizione.