La Spezia – Grande attesa per la “Notte Blu”, il consueto appuntamento che sabato 4 agosto animerà la città di La Spezia alla vigilia del 93° Palio del Golfo. Il programma completo della manifestazione è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa a Palazzo Civico, alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore al Palio del Golfo Kristopher Casati e alle Attività Produttive Lorenzo Brogi.

“Il Palio del Golfo è uno dei nostri più grandi orgogli” – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – “Non è soltanto una sfida remiera, ma l’occasione di comunione della Città per vivere insieme il centro storico e non solo. Abbiamo deciso di celebrare la vigilia del Palio con appuntamenti diversi che potessero incontrare il gusto di tutti in una notte tutta da scoprire.”

I festeggiamenti inizieranno alle ore 19.30 nel centro città con “Gustiamo il Palio”, a cura del Comitato “Spezia Vivilcentro” in collaborazione con il Comitato delle Borgate. Alle ore 20.30 invece, cena delle borgate in piazza Beverini e alle ore 21 piano bar presso il Villaggio del Palio in Passeggiata Morin.

“Quest’anno, attraverso la manifestazione Gustiamo il Palio, abbiamo cercato di avvicinare il Palio del Golfo al nostro centro storico.” – ha detto l’Assessore Casati – “Ringrazio il Comitato Vivilcentro per l’ottimo lavoro e l’impegno profuso. Credo che sinergie come questa possano dare un valore aggiunto alla nostra bellissima città”.

Alle ore 21.30 il programma prosegue con due interessanti proposte musicali: in piazza Beverini si terrà il concerto dj set discomusic con NewGenerationSound, DeeJay, Animazione Coreografie e spettacolo con effetti speciali di Michelangelo Falcone, mentre al Teatro Civico andrà in scena il concerto VibrarCantando 2018 di Jenny Fumanti.

Festa anche in piazza del Bastione, dove sarà ospitata una serata di spettacoli ed esibizioni a cura degli artisti dell’Associazione “I Vagabondi” di Ameglia”. “Grazie alla collaborazione tra i nostri assessorati abbiamo realizzato un programma di eventi aperti a tutti, adulti e bambini” – ha sottolineato l’Assessore Brogi – “Una serata di musica, giochi e divertimento che ci auguriamo sia utile anche alle nostre attività commerciali”. A partire dalle ore 21.30 si comincia con la danza aerea di una ballerina appesa ad una struttura alta 6 metri e mezzo e a seguire lo spettacolo di falconeria ed esibizione in volo di rapaci. In chiusura di serata, infine, danza e giocoleria con il fuoco in un atmosfera magica e sognante a cura di Faisca de Luz.