Guardia di Finanza ad Ansaldo STS

Genova – 11 persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Genova al termine di una complessa operazione antidroga iniziata nel maggio del 2016 che ha portato alla scoperta di una banda di trafficanti di droga dediti allo spaccio di hashish, marijuana e cocaina.

L’attività investigativa del Comando Provinciale degli uomini delle fiamme gialle è iniziata subito dopo il fermo di un cittadino marocchino nel porto di Genova, arrivato con un traghetto proveniente da Tangeri e che sotto il vestito aveva con sé circa 6 chili di hashish.

L’attività investigativa, che ha interessato le Procure di Genova, Milano, Firenze, Bergamo, Torino e Monza, ha visto l’impiego di diverse tecniche e prolungati servizi di osservazione e pedinamento nonché numerose azioni di riscontro sul territorio nazionale che hanno portato all’individuazione di una organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti radicata nell’hinterland milanese e con diverse articolazioni in tutta Italia.

Undici uomini, tutti di nazionalità marocchina, sono stati arrestati mentre altri cinque soggetti sono stati deferiti alla autorità giudiziarie.

Durante le operazioni sono stati sequestrati 22 chili di hashish, 6 chili di cocaina pura e 18 chili di marijuana. Inoltre, sono stati ritrovati 23mila euro in contanti.

Lo stupefacente, proveniente dal Marocco, dalla Spagna e dall’Olanda, immesso sul mercato, avrebbe portato nelle tasche dei trafficanti oltre due milioni di euro.