Polizia

Napoli – Intorno alle 22 di ieri sera, nel quartiere napoletano di Vasto, in via Milano, non lontano dalla stazione Centrale, un venditore ambulante senegalese, Cisse’ Elhadji Diebel, è stato ferito con un colpo di pistola da due sconosciuti. Il ragazzo, un 22 enne in Italia con regolare permesso di soggiorno, si trovava per strada in compagnia di alcuni amici, quando uno scooter con a bordo due persone si è avvicinato e ha sparato alcuni colpi in direzione dell’uomo, uno dei quali lo ha colpito alla gamba. I compagni hanno riferito che sia il conducente sia il passeggero del motoveicolo erano di pelle bianca.

L’ambulante è stato trasportato all’Ospedale San Giovanni Bosco, non in pericolo di vita, per poter procedere all’estrazione del proiettile, rimasto incastrato nella gamba.

Sull’episodio sta indagando la Polizia di Stato. Nel frattempo, la comunità senegalese ha annunciato per oggi pomeriggio, alle 17, una manifestazione di protesta in zona Piazza Garibaldi. Commentano gli attivisti: “Questo gravissimo episodio è l’ennesimo di una lunga sequenza di aggressioni e violenze contro i migranti, e in particolare gli uomini e le donne nere, che si sono moltiplicate in questi mesi, in questi giorni purtroppo anche in Campania dove contiamo solo nell’ultima settimana diverse aggressioni. E’ il momento di scendere in piazza, è il momento di dire basta e dobbiamo farlo adesso! E’ un momento in cui la violenza razzista si sente legittimata“.