Caldo record in Liguria

Genova – Non accenna a cedere la morsa del caldo record che sta interessando Genova e tutta la Liguria.

Il ministero della Salute ha prolungato la cosiddetta “allerta rossa” per il caldo a Genova da oggi fino a mercoledì 8 agosto.

Per la giornata di oggi, nonostante la possibilità di fenomeni a carattere di rovescio o temporale, proseguirà il senso di elevato disagio fisiologico dovuto anche ai valori di umidità elevata, condizione che si protrarrà anche per la giornata di martedì.

Un lieve miglioramento con un leggero abbassamento delle temperature è previsto per la giornata di mercoledì ma i valori saranno comune elevati.

Il caldo record di questi giorni, purtroppo, è costato la vita a due donne.

Anche quella trascorsa è  stata un notte con valori minimi molto elevati. Spiccano i 27.4 di Sanremo (Imperia), poi 26.8 a Cipressa (Imperia) e Alassio (Savona), 26.7 a Ventimiglia (Imperia), 26.4 a Genova Centro Funzionale. Nello spezzino 25.9 a Corniolo. La minima più “fresca” a Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con 13.4.

Nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia si sono registrati 25.6 a Savona Istituto Nautico, 25.3 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 25.2 alla Spezia.

Alle 11 la temperatura massima, 34.0 gradi, si registra ad Albenga Isolabella, mentre a Genova la stazione di Bolzaneto segna 32.5.

Viste le temperature, è bene adottare comportamenti per l’autoprotezione. E’ raccomandabile, infatti, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, soprattutto per anziani e bambini; evitare pasti abbondanti e bevande alcoliche e favorire il consumo di acqua e frutta.

A proposito, è consultabile il bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute all’indirizzo www.salute.gov.it, che dettaglia i livelli di rischio socio-sanitario nelle varie città italiane.

Particolare attenzione anche agli animali con l’ENPA che ha proposto un decalogo da seguire per salvaguardare la loro salute.