Piz Segnas (Svizzera) – Dopo alcune ore di incertezza, è stata diffusa dalla Polizia Svizzera la notizia dello schianto di un velivolo d’epoca sul Piz Segnas, nel cantone dei Grigioni.  L’incidente sarebbe avvenuto il 4 agosto intorno alle 16.50, e le persone a bordo sono tutte morte durante l’impatto: 17 passeggeri e 3 membri dell’equipaggio, tutti svizzeri con l’eccezione di un austriaco. Il mezzo, uno Junker Ju-52, velivolo d’epoca di proprietà della Ju-Air, era partito da Locarno, e stava riportando a casa i viaggiatori, tutti di età compresa tra i 42 e gli 84 anni.

Le dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire, e sul fatto stanno indagando il Ministero pubblico della Confederazione, il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza e la polizia del cantone dei Grigioni. I rottami del velivolo sono stati trovati a un’altitudine di 2540 metri, e l’ufficio federale dell’Aviazione Civile ha dichiarato il blocco dello spazio aereo nella zona. L’unico testimone, che si trovava in un rifugio montano al momento dello schianto, ha dichiarato di aver visto cadere l’aereo come una pietra al suolo dopo aver compiuto una virata di 180 gradi verso sud. Non sono presenti segni di collisioni o perdite di pezzi del velivolo.

La compagnia Ju-Air è un’associazione che propone voli panoramici con aeromobili con partenza dall’aerodromo di Dübendorf (Zurigo). Il presidente Kurt Waldmeier ha precisato che non vi erano problemi di alcun tipo sul mezzo, revisionato proprio nel mese di luglio, e che i piloti al comando avevano una grande esperienza.