Genova – Prosegue l’attività di verifica intensiva settimanale da parte dei controllori dell’Amt.

Questa mattina ad essere al centro del controllo è stata Sestri Ponente: i controlli si sono svolti, infatti, tra via Menotti, via Travi e piazza Baracca ed hanno riguardato le linee 51, 52 e 53, che nella piazza fanno capolinea, e i transiti delle linee 1, 128, 158, 159, 170 e 172.

I dieci verificatori dei titoli di viaggio, supportati da due uomini della Polizia Municipale, dalle ore 7 alle ore 12 hanno presidiato la zona controllando 672 passeggeri e combinando 83 sanzioni.

Un tasso di evasione del 12,3% che ha visto 21 degli 83 sanzionati regolarizzare immediatamente la propria posizione pagando 41,50 euro di ammenda.

Marco Beltrami, amministratore unico di AMT, sottolinea: “Prosegue l’attività di contrasto all’evasione tariffaria che ha, tra i principali obiettivi, quello di conoscere sempre meglio il fenomeno, mappando progressivamente tutte le zone della città. Questo impegno, cominciato a maggio, va avanti con determinazione ed è ormai una prassi aziendale. I dati riscontrati questa mattina sono sostanzialmente in linea con quelli delle verifiche intensive svolte presso le fermate e i capolinea bus durante il giorno; evidenziano una situazione con ancora margini di recupero”.

 All’ impegno e all’attività dei Verificatori si affianca lo sviluppo della tecnologia, che offre sempre più strumenti per rendere ancora più efficaci le azioni di contrasto all’evasione; tra i più recenti introdotti, la possibilità per i passeggeri sanzionati di pagare subito in forma ridotta la multa al VTV anche con bancomat e carta di credito, direttamente dal palmare, senza necessità di avere i contanti.

Il piano di contrasto all’evasione di AMT proseguirà anche nelle prossime settimane secondo il programma dell’azienda realizzato in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità.