Raduno internazionale dello Spazzacamino

Santa Maria Maggiore (Verbano Cusio Ossola) – Un comune di poco più di mille abitanti ospita un evento unico al mondo, che ogni anno attira turisti e curiosi provenienti da tutta Italia. Si tratta del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, giunto alla sua 37esima edizione, che si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre a Santa Maria Maggiore, nella piemontese Valle Vigezzo.

Più di mille spazzacamini provenienti da tutto il mondo raggiungeranno la valle, tra cui, per la prima volta, una delegazione direttamente dall’Uruguay. Lontano dall’immaginario dello spazzacamino Bert del film Mary Poppins, chi tutt’oggi svolge questo mestiere è piuttosto diverso dal personaggio scanzonato e sornione interpretato da Dick Van Dyke, nonostante il colore nero della fuliggine sul volto e gli abiti da lavoro tradizionali siano sempre gli stessi.

La location scelta è la Val Vigezzo, località che nel 1500 venne nominata “Valle degli Spazzacamini“, poiché proprio da qui molto emigranti partirono alla ricerca di lavoro e di fortuna verso le pianure del Nord Italia e il resto del mondo; questi uomini fanno ritorno ogni anno nelle loro terre natali per questo evento, tra i più attesi e conosciuti della zona.

Anche quest’anno tradizione, storia ed eventi talvolta drammatici saranno raccontati e riscoperti, senza far mancare divertimento e goliardia, per un evento suggestivo per i curiosi.

Il programma di questa edizione prevede:

Venerdì 31 agosto

Dalle ore 17 ritrovo al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore con musica live, botteghe aperte, degustazioni e spettacolo di fuochi d’artificio a seguire.

Sabato 1 settembre

A Malesco: ore 10.30 ritrovo al Monumento allo Spazzacamino
A Santa Maria Maggiore:
ore 15.00 Esibizione degli Sbandieratori di San Damiano d’Asti lungo le vie e piazze del paese
ore 18.00 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale
ore 20.00 Serata nel Parco di Villa Antonia con musica dal vivo, balli e degustazioni

Domenica 2 settembre

A Santa Maria Maggiore:
Alle 10 si svolgerà l’evento clou dell’intera manifestazione, ovvero la Sfilata degli Spazzacamini per le vie del Paese, accompagnati da gruppi folcloristici e bande musicali.
Avrà luogo successivamente la rievocazione storica della pulitura dei camini con gli attrezzi utilizzati nel passato.
ore 16.00 Concerto della GMO – Giovani Musicisti Ossolani nel Parco di Villa Antonia
ore 17.00 Interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini

Lunedì 3 settembre

Spazzacamini in visita a Cannobio
ore 16.30 Sfilata lungo le vie del borgo sulle rive del Lago Maggiore – Rievocazione storica della partenza dei piccoli spazzacamini con le barche da Cannobio

Il dettaglio completo del programma è disponibile sul sito dedicato