Cattedrale di San Lorenzo, Genova

Genova – Un tour serale durante la notte delle stelle cadenti nella splendida cornice della Cattedrale di San Lorenzo. Si terrà venerdì 10 agosto alle ore 21 la visita guidata organizzata dal Museo Diocesano alla scoperta delle antiche leggende che legano la città di Genova alla figura di San Lorenzo nel giorno a lui dedicato.

Tradizione vuole che ancora molto giovane, il Santo arrivò nel capoluogo Ligure durante un suo viaggio verso Roma. I Genovesi dopo aver scoperto della sua morte atroce decisero di dedicargli una chiesa, che secoli dopo sarebbe diventata la Cattedrale, proprio nella zona dove aveva pernottato durante il suo soggiorno.

Molte altre leggende legate al Santo nel corso della storia sono state tramandate: la più famosa è probabilmente quella sulla caduta dei corpi celesti a cui si assiste nella serata della sua festa. Secondo il popolo, infatti, le stelle cadenti erano le scintille scaturite dal fuoco che ardeva sotto la graticola che martirizzò il Santo.

La visita si svilupperà all’interno della Cattedrale, dove verranno analizzate alcune opere d’eccezione risalenti ad epoche diverse, attraverso le quali tutti gli episodi della vicenda di San Lorenzo saranno ricostruiti. Il percorso si concluderà sulle torri della Cattedrale, con una suggestiva visuale sulla Genova notturna nella speranza di carpire la scia di qualche stella cadente.

Il costo del biglietto intero sarà di 16 euro e di 14 euro per il ridotto. Sarà possibile partecipare al tour solo su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per informazione e prenotazione sarà possibile contattare il Museo Diocesano al numero 0102475127/0102470283 o all’indirizzo mail info@museodiocesanogenova.it.