Meduse

Genova – Creature affascinanti e misteriose: saranno le meduse le protagoniste del week end dell’11 e 12 agosto all’Acquario di Genova, che offrirà al pubblico un appuntamento con queste abitanti del mare con speciali animazioni e approfondimenti. A partire dalle 15:30, e fino alle 17, un biologo esperto sarà a disposizione dei visitatori nella sala dedicata alle meduse per offrire informazioni e far scoprire curiosità e anatomia di questi animali.

Le meduse appartengono al plancton, ovvero al gruppo di esseri animali e vegetali che vive sospeso nell’acqua senza aver modo di contrastare i movimenti del mare. La loro forma, che ricorda quella di un paracadute, le aiuta a contrastare la forza di gravità. Con i loro tentacoli urticanti iniettano nella vittima un veleno paralizzante, che serve per procurarsi il cibo: una volta immobilizzata la preda, la medusa la porta alla bocca proprio con i tentacoli.

Durante gli incontri si parlerà anche del problema dell’inquinamento da plastica che afflige i nostri mari: i sacchetti vengono spesso scambiati per meduse dai loro predatori, che li ingeriscono e spesso incorrono a gravi problemi di salute o addirittura alla morte.

Nel mese di agosto, l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 21, con ultimo ingresso alle ore 19.