Albenga (Savona) – Avrà inizio oggi, venerdì 10 agosto, la 13° edizione della Festa dell’Agricoltura di Cia Liguria al Parco Villafranca di Garlenda, dedicata agli amanti della campagna e dei prodotti genuini della terra.

La manifestazione, caratterizzata come di consueto dai menù tipicamente tradizionali e dalla buona musica, si distingue per la grande presenza di giovani e donne del mondo Cia, pronti a dare consigli e suggerimenti a quanti vogliano tornare a investire nella terra.

I ragazzi di Agia, inoltre, cureranno le degustazioni degli ottimi vini e dell’olio prodotti bella nostra regione. Le Donne in Campo, insieme all’associazione Turismo Verde, cureranno invece l’intrattenimento per bambini, tutte le sere a partire dalle ore 19.30.

“La filosofia della festa è quella di mettere in mostra, attraverso la cucina e gli stand del Mercatino dell’Orto Ligure, i prodotti della nostra regione e valorizzare il lavoro quotidiano dei nostri agricoltori” – spiega Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria – “Le grandi produzioni di piante in vaso e del reciso nel Ponente; l’olivicoltura e la vitivinicoltura, in alcuni casi eroica se consideriamo i territori in cui viene praticata; la zootecnia: un mix di prodotti e situazioni che spiegano ed esaltano il territorio ligure, così strano e sempre diverso e dove, a dispetto delle grandi difficoltà, si coltiva davvero un po’ di tutto”.

“La Festa dell’Agricoltura rappresenta appieno la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio in cucina, rispettando l’autenticità della tradizione contadina” – aggiunge il presidente di Cia Savona, Mirco Mastroianni – “È dunque l’occasione giusta per proporre e far conoscere le eccellenze della nostra terra attraverso un procedimento di trasformazione in grado di garantire vere e proprie prelibatezze culinarie. Costituisce, in poche parole, l’appuntamento annuale per la valorizzazione dell’intero settore enogastronomico ligure: la nostra infatti non è una sagra, bensì una manifestazione che valorizza esclusivamente i prodotti locali senza farsi “inquinare” da nessun piatto o bevanda estranei al territorio”.

Ad accompagnare ogni serata anche tanta musica dal vivo: stasera saliranno sul palco i “Stavolta mia moglie mi manda a funk”, domani dance anni ’70-’80 con i “Libero Arbitrio” e domenica musica da ballo con i “Sorrisi e Musica”.