Genova – I previsori Arpal, grazie ai modelli analizzati, hanno confermato l’allerta meteo che proseguirà nelle prossime ore per le province di Savona, Genova e La Spezia.

Ecco il dettaglio dell’allerta:

o  ARANCIONE PER TEMPORALI (bacini piccoli e medi) e GIALLA PER TEMPORALI (bacini grandi) fino alle 15 di OGGI, martedì 14 agosto;

o  GIALLA PER TEMPORALI (bacini piccoli e medi) dalle 15 alle 18 di OGGI, martedì 14 agosto.

La parte più consistente della perturbazione è transitata durante la notte sopra la Liguria. Al momento si è creato un minimo depressionario centrato sul Mar Ligure, che mantiene condizioni di spiccata instabilità destinate a perdurare per gran parte della giornata odierna. Dopo la notte illuminata a giorno dai fulmini sul centro-levante (con cumulata massimo oraria superiore ai 50 mm in diverse località tra Genova Sant’Ilario e La Spezia) questa mattina i temporali hanno interessato prevalentemente il centro-ponente tra Finale e Genova Voltri, con 71 mm di pioggia caduta in un’ora a Varazze.

Al momento permane una estesa struttura temporalesca sul Mar Ligure, accompagnata da intensa attività elettrica, la cui traiettoria è monitorata costantemente dalla sala operativa. 

Ecco l’avviso meteorologico odierno:

OGGI, martedì 14 agosto 2018: Ancora condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi associati. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Graduale miglioramento previsto dal tardo pomeriggio.

DOMANI, mercoledì 15 agosto 2018: Dalle prime ore della notte venti forti settentrionali con raffiche fino a 60 km/h su AB, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Attenuazione dal pomeriggio.

DOPODOMANI, giovedì 16 agosto 2018:Nulla da segnalare.

 

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI – I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

 

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.