Fulmine

Genova – Proseguirà sino alle 15 di oggi, nel centro e nel levante della Liguria, lo stato di allerta arancione per possibili temporali e precipitazioni anche piuttosto forti.
La perturbazione che sta attraversando la Liguria ha portato una notte di lampi e tuoni soprattutto sul Tigullio dove si sono registrati anche i disagi maggiori, a causa di alberi abbattuti e allagamenti di modesta entità ma che hanno impegnato a lungo i vigili del fuoco.
Interventi a Uscio, Chiavari e Lavagna ma la situazione sta lentamente tornando alla normalità mentre il fronte del maltempo si sposta verso lo Spezzino.

Nella notte ci sono state anche precipitazioni intense con punte anche piuttosto alte. Questi i dati più elevati nel corso dell’ora: Panesi Cogorno (GE) 61.8 mm, Monte Domenico Sestri Levante (GE) 50.4 mm, Pian dei Ratti Orero (GE) 49.6 mm, Statale Ne’ (GE) 48.8 mm, Reppia Ne’ (GE) 34.0 mm, Bargone Casarza Ligure (GE) 32.8 mm, Sesta Godano Sesta Godano (SP) 32.4 mm, Cichero San Colombano Certenoli (GE) 32.0 mm.

Questa la situazione della giornata di oggi, martedì 14 agosto 2018

ZONE B-C-E: Allerta Arancione per temporali fino alle 15 di oggi martedì 14 agosto. Dalle 15 alle 18 l’allerta nelle stesse zone sarà declassata a gialla.

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Previsioni Meteo: Ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE con cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti su AD. I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio.