Loano (Savona) – Le origini della festa della Madonna della Visitazione del 2 luglio di Loano in un Musical al Giardino del Principe. Andrà in scena stasera, lunedì 20 agosto, “Issa…Brassa (Il miracolo dell’amore”, spettacolo promosso dall’associazione culturale marinara Lodanum nell’ambito di “Loano e la voce del mare”.

La sceneggiatura prende spunto da un racconto di Antonio Cerruti su “La fallita scorreria dei corsari barbareschi a Loano”, che i registi Raffaele Casagrande e Ilaria Marano hanno voluto adattare in versione teatrale.

La festa del 2 luglio, secondo la tradizione, ha origine nel 1637 quando all’orizzonte di Loano apparvero le navi dei pirati barbareschi pronti ad assaltare la città. Quando gli abitanti si accorsero del pericolo si raccomandarono alla Madonna della Visitazione e uscirono in processione con fiaccole e candele. Quel movimento di luci nel buio notturno spaventò i pirati, che credendo di trovarsi davanti una guarnigione difensiva, rinunciarono all’attacco.

Nel musical queste vicende si intrecciano con la storia d’amore di Caterina e Pietro, due giovani che in un clima da guerra civile si troveranno a lottare per la salvezza di Loano.

La serata, patrocinata dall’Assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è realizzata in collaborazione con la Confraternita delle Cappe Turchine, l’Accademia Modern Jazz Dance, la Scuola Civica “Attimo Danza”, l’associazione Vecchia Loano, l’associazione dei Pescatori Professionisti e l’associazione di pescatori sportivi “La Bussola”, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Loano, Marina di Loano, il Circolo Nautico Loano, l’Ascom, il Sib, l’Associazione Loanese Albergatori, l’Unitre e l’istituto Falcone.

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’associazione Lodanum, che a Palazzo Kursaal ha allestito il “Museo del Mare e della Marineria”, che custodisce ed espone oggetti e documentazione sulla marineria Loanese e del ponente Savonese. L’associazione ha raccolto un copioso materiale storico-culturale quali libri, documenti, fotografie, modellini che testimoniano il passato marinaro del territorio.