Genova – Proseguirà sino alla mezzanotte di oggi lo stato di allerta gialla diramato dalla Protezione Civile regionale sulla base delle previsioni Arpal che annunciano l’arrivo di un fronte perturbato accompagnato da pioggia e vento molto forte.

Le zone interessate sono quelle del Savonese, della provincia di Genova e dello Spezzino.

Previsioni:

sabato 25 agosto 2018: Condizioni di marcata instabilità per tutta la giornata. Non si escludono schiarite ma la probabilità di temporali forti resterà alta su BCDE, bassa su A. In serata rinforzo dei venti da Nord su tutte le aree con venti medi attorno ai 50-60 km/h e raffiche sui crinali fino a 100km/h.

Domenica 26 agosto 2018: Su tutte le aree e fino al mattino bassa probabilità di temporali forti. Venti forti da Nord con raffiche di burrasca o burrasca forte, in calo.

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI – I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.