Diano Marina – “C’è una medusa blu in mare, al largo di Diano Marina”. La segnalazione del ritrovamento del curioso animale aveva fatto saltare sulla sedia gli esperti di biologia marina che sono subito accorsi per accertare che, in realtà, si trattava di un raro esemplare di Porpita porpita, noto come “bottone blu“.

Non si tratta di una medusa, come la forma lascerebbe pensare ma di una colonia planctonica che fa parte della biomassa che rappresenta la ricchezza del mare aperto.

Ad accertare il ritrovamento l’associazione “Informare” di Imperia, che da anni opera nella salvaguardia e nella diffusione della conoscenza del mare. Il curioso animale è stato avvistato nell’imperiese, a circa sei miglia al largo di Diano Marina.

“E’ il primo avvistamento che avviene in maniera documentata – ha detto Susanna Manuele, vicepresidente dell’associazione – Un organismo raro nel Mediterraneo che si lascia trasportare dalle correnti marine, non avendo la capacità, al pari di tutti gli altri esseri planctonici, meduse incluse, di nuotare contro corrente. Quello che apparentemente può sembrare un singolo individuo, magari una medusa, in realtà è un idrozoo coloniale della famiglia Porpitidae, una colonia di polipi, zooidi, che si organizzano formando una struttura rotondeggiante, chitinosa, chiamata pneumatoforo, di pochi centimetri di diametro”.