Genova – Alberi abbattuti in piazza della Vittoria, attorno al monumento ai Caduti ma “senza spiegazioni”. Montano le proteste dei cittadini per l’abbattimento, apparentemente ingiustificato, di numerosi alberi che costituivano ormai la “cornice” del monumento intitolato ai caduti delle Guerre, nella centralissima piazza della Vittoria.

Operai comunali hanno cintato la zona con nastro bicolore e poi sono iniziate le operazioni di taglio e grandi alberi che crescevano da decenni e che fornivano un poco d’ombra dove ripararsi nelle giornate più calde, sono stati tagliati e ridotti a legna da ardere.

I molti osservatori hanno fotografato lo “scempio” e pubblicato le foto sui social chiedendo quale fosse il problema. Gli alberi erano apparentemente sani e anche il taglio con le motoseghe non ha evidenziato alcun “danno” o “debolezza” dei tronchi che poteva costituire un valido motivo per l’abbattimento “per motivi di sicurezza”.

Nessuna comunicazione è stata preventivamente esposta e nessuno, nel “cantiere” ha saputo rispondere alle domande di chi chiedeva spiegazione per il taglio delle piante.