Gli esercenti di via della Repubblica, Camogli

Camogli (Genova) – Negozi aperti, buon cibo e musica dal vivo stasera, venerdì 31 agosto dalle ore 19 alle ore 23, in via della Repubblica a Camogli, per dar vita a una delle ultime notti dell’estate con la manifestazione “Viviamo la via”. Un momento di festa, socializzazione ma anche di solidarietà: lungo tutta la via, infatti saranno allestite delle cassette per raccogliere fondi, che saranno devoluti alle famiglie delle vittime del tragico crollo di Ponte Morandi.

“Sarà una grande festa” – raccontano gli organizzatori, Chiara Farsaci e Stefano Maggiolo del Jack’s Bar – “resa possibile solo grazie alla collaborazione tra gli esercenti della zona. Ogni angolo di via della Repubblica sarà in abito da sera, per concludere la stagione estiva e aiutare le famiglie delle vittime del crollo di Ponte Morandi. Allestiremo diverse cassette, per raccogliere offerte e dare una mano a chi ha sofferto, soffre, e soffrirà ancora per questa tragedia. Inoltre tutti i commercianti devolveranno nei prossimi giorni la somma inizialmente prevista per l’installazione di palloncini lungo tutta la via”.

I partecipanti potranno passeggiare per i negozi ma anche assaggiare i prodotti gastronomici tipici della zona, con un’offerta che soddisferà tutti i palati. “È una grande idea nata dagli esercenti” – aggiunge il consigliere comunale d’opposizione Claudio Giovanni Pompei – “Sissi Ratti e io abbiamo semplicemente fatto quello che abbiamo promesso in campagna elettorale: ascoltare le persone e aiutarle nel realizzare i propri progetti. “Viviamo la Via”, che ha visto collaborare la quasi totalità degli esercenti della zona, fa alzare la testa a via della Repubblica, dando nuova linfa all’intera Camogli. In seguito alla tragedia del 14 agosto, abbiamo pensato più volte di annullare l’evento. Ma, da liguri, sappiamo che è ora di reagire: abbiamo scelto, tutti insieme, di adoperarci per supportare e aiutare a rialzarsi le famiglie in difficoltà”.

Caleidoscopica anche l’offerta musicale: in piazza Schiaffino Stefano Quarantelli, Francesco Taliente, Andrea Quarantelli e Arianna serra esploreranno le sonorità mediterranee e liguri in “Note di vise”, il Ristorante Cucù si tingerà di jazz con Enzo Zirilli & Ziribop Group (con Rob Luft e Ale Chiappetta alle chitarre), mentre tra il Dragun Pub e l’enoteca La Bossa toccherà ad Andrea Massone (voce e chitarra) e Laura Merione (violino). Inoltre, al Multibrand sarà allestito un dj set, a cura di Paolo De Giovanni.