Genova – Il ponte del Lagaccio verrà chiuso lunedì mattina per far partire i lavori di messa in sicurezza del pilone che “sta sprofondando” e per rafforzare la struttura in modo da rispettare le normatve anti sismiche. C’è finalmente una data “certa” per la chiusura del ponte don Acciai che collega i quartieri del Lagacio a quello di Oregina, stamattina una riunione proprio nelle vicinanze del ponte tra l’assessore del Comune di Genova, Fanghella, i tecnici del Comune, il Municipio e i rappresentanti dei tanti comitati che, nel corso del tempo, hanno denunciato le deformazioni del ponte che fanno temere il peggio.

Ponte quindi “pericoloso” ma non abbastanza per chiuderlo del tutto prima dell’avvio del cantiere. Per il Comune è sufficiente il provvedimento di “alleggerimento” con il traffico a senso unico alternato, la rimozione delle auto parcheggiate ed il passaggio “contingentato” degli autobus. Evidentemente la deformazione del ponte, che appare piegato verso il basso nella parte centrale, non è così allarmante.

Più difficile “convincere” i residenti che continuano a ripetere che l’inclinazione è cresciuta e hanno comprensibilmente paura dopo il crollo di ponte Morandi che è costato la vita a ben 43 persone.

Nella riunione con il Comune è stato anche chiarito che entro lunedì verrà realizzaa la viabilità alternativa, con le auto che passeranno attorno al campo sportivo e che saliranno da una bretella appositamente riaperta nelle prossime ore.