Terremoto

Sapporo (Hokkaido) – Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito l’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone.

Il sisma si è verificato nel cuore della notte ed avrebbe causato otto morti, 126 feriti e 40 dispersi ma il bilancio è ancora provvisorio e potrebbe aumentare drammaticamente nelle prossime ore.

Il terremoto ha danneggiato le linee elettriche lasciando tre milioni di abitazioni al buio. Difficoltà legate al black out anche in 40 ospedali della regione, nelle comunicazioni telefoniche e nelle trasmissioni dei canali televisivi locali.

La scossa ha provocato anche una frana che ha colpito la città di Atsumi. Secondo le prime informazioni, l’importante smottamento avrebbe travolto diverse abitazioni causandone anche il crollo. All’interno delle abitazioni erano presenti numerose famiglie e il bilancio parla di due morti, dieci feriti e trentadue dispersi.

Il governo ha immediatamente avviato una unità di crisi inviando sul posto 25mila uomini delle forze di autodifesa. Il premier giapponese Shinzo Abe ha confermato che la priorità degli uomini che stanno giungendo sul posto è quella di salvare vite umane.

Intanto per la giornata di oggi l’aeroporto di Sapporo rimarrà chiuso. Restrizioni anche per i servizio dei treni super veloci.