Genova – “Nei prossimi giorni il governo approverà il Decreto Genova che riguarderà i mutui delle famiglie, che evidentemente non possono più pagarli, e le imprese, con agevolazioni fiscali”. L’annuncio è stato dato ieri sera dal ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli che ha parlato dei provvedimenti allo studio per l’emergenza del crollo di ponte Morandi, costato la vita a 43 persone.

Parlando degli sfollati, poi, Toninelli ha rassicurato sulla possibilità di rientrare nelle abitazioni per recuperare oggetti e ricordi: “Ci sono buone possibilità”che nei prossimi giorni i cittadini di Genova sfollati dai palazzi sotto il ponte Morandi “possano rientrare per qualche ora”.

“Nel decreto Genova – ha spiegato Toninelli – metteremo una norma che è allucinante non sia mai stata fatta: l’obbligo del collaudo spiegando che il concessionario dovrà obbligatoriamente verificare se un ponte o un’opera è stabile”.

Verrà inoltre creata “una mappa delle opere che confluirà in una banca dati nazionale e se ci sarà un problema il ponte verrà chiuso. Ci spiace che non sia stato fatto sino ad ora”.