Finale Ligure (Savona) – Arriva stasera, venerdì 7 settembre, l’ultimo appuntamento stagionale con le passeggiate culturali notturne di “Storie al Chiaro di Luna”.

La rassegna di visite guidate con animazione nei castelli di Finalborgo, continua ad essere un appuntamento classico della festa del marchesato del Finale. Un copione oramai consolidato, giunto alla 26ª edizione, le cui variabili sono infinite: il pubblico, i figuranti, gli attori, la varietà di spettacoli a sorpresa.

Protagonisti della serata saranno i due manieri del Borgo: Castel Gavone, antica residenza dei Marchesi del Carretto e il Castel San Giovanni, fortezza del periodo di dominazione Spagnola. In cammino lungo la Strada Beretta, inseguendo le tracce storiche del passaggio dell’Infanta di Spagna, Margherita Teresa futura sposa dell’Imperatore Leopoldo d’Austria, si potrà giungere al cospetto di Giovanni del Carretto o al fantasma di Pico da Bardineto.

Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso, con partenza del primo gruppo da piazza Santa Caterina alle ore 20 e secondo turno alle ore 21. È indispensabile un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito.