Genova – Un francobollo per festeggiare i 125 anni del Genoa.

Oggi, 7 settembre, il club sportivo celebra i 125 anni dalla fondazione e per l’occasione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario celebrativo appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato proprio al Genoa Cricket and Football Club.

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata, autoadesiva, il francobollo ha un disegno a cura di Fabio Abbati ed è stato stampato in ottocentomila esemplari.

Sullo sfondo i colori rosso e blu fanno risaltare un calciatore in azione di gioco mentre accanto si nota il logo del 125esimo anniversario di fondazione.

A completare il francobollo, nella parte alta, la scritta celebrativa.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettino illustrativo, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12€.

Alessandro Zarbato, amministratore delegato del Genoa Cfc, ha voluto ringraziare per il riconoscimento al club: “Il Genoa Cricket and Football Club, a nome dei propri colori e della collettività rossoblù, desidera ringraziare il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Poligrafico della Zecca e Poste Italiane per la rilevante assegnazione e, nell’ambito delle celebrazioni in procinto di toccare il culmine, manifesta il piacere di condividere con le autorità e le istituzioni, con tutto lo sport italiano e le società centenarie, con i cittadini e i supporter di ogni squadra, la soddisfazione per il 125° anniversario dalla fondazione“.