Guardia di Finanza

Genova – Oltre 400mila pacchetti di “finte” Marlboro in un container. E’ quanto hanno scoperto gli uomini della Guardia di Finanza del II Gruppo Genova, all’interno di un trasporto proveniente dal Vietnam e che ha fatto scalo al Terminal VTE di Prà-Voltri. Le sigarette erano stivate in un carico di articoli da giardinaggio e, rivendute sul mercato nero, avrebbero fruttato sino a 2 milioni di euro.

Le sigarette erano dirette in Francia e, precisamente a Marsiglia dove sarebbero state immesse sul mercato nero del contrabbando. I finanzieri hanno rinvenuto pacchetti con scritte in francese e in arabo che potrebbero aiutare le indagini per identificare il percorso di “vendita”.

Altissima la qualità della produzione per quanto riguarda la contraffazione dei marchi e delle confezioni ma ci sono forti dubbi sula qualità del tabacco utilizzato, solitamente di qualità molto più scadente rispetto a quello originale e con possibilità di contaminazione da metalli pesanti o sostanze tossiche come gli antiparassitari usati nella coltivazione.