Ernia

Genova – Ernia arriva a Genova, alla Feltrinelli di Via Ceccardi, per il firmacopie del suo nuovo album “68“, a partire dalle ore 15.

Matteo Professione, vero nome dell’artista, a soli 24 anni riesce a convincere con le sue rime e le sue storie, nonostante il boom di giovani promesse degli ultimi mesi. Il titolo del suo disco è un omaggio alla linea di bus che collega il suo quartiere, Bonola, vicino a San Siro, al centro di Milano, ma anche la celebrazione di un’annata che, 50 anni fa, ha segnato per ideali e fervore l’animo del nostro paese.

Dopo un’esordio burrascoso che lo ha visto collaborare con Ghali dopo aver appianato le divergenze,  dopo aver provvisoriamente accantonato l’idea di riuscire a sfondare, ha cambiato il suo nome d’arte e ha deciso di regalarsi un’ultima occasione, pubblicando l’Ep “No Hooks”, composto da 4 brani. Tanto è bastato per farlo tornare alla ribalta: nel giugno 2017 Ernia pubblica il suo primo album ufficiale “Come uccidere un usignolo” a cui nel novembre dello stesso anno seguirà un secondo capitolo sotto major, “67 “, un doppio cofanetto che include i featuring con Mecna e Guè Pequeno . Collabora con Rkomi, Izi ed i maggior producer italiani.

Sfrontato, senza fronzoli ma con ragionamenti sensati, dove si mescolano speranze, timori, sogni di gloria e realtà quotidiane, regalando un’impronta facilmente riconoscibile a tutte le tracce contenute in questo ultimo album. Una delle sue caratteristiche è la scelta di fare a meno dell’autotune, quasi a voler lasciare ancora più liberi i pensieri che Ernia, il rapper “colto”, sa raccontare, come un narratore arrogante.

Per avere diritto all’accesso prioritario al firmacopie con Ernia occorre acquistare il CD presso la Feltrinelli di Genova e ritirare il pass.