San Fruttuoso di Camogli – Si sono avventurate lungo il sentiero che collega San Fruttuoso di Camogli con Cala dell’Oro e San Rocco ma si sono subito perse e con l’arrivo del buio hanno chiamato i soccorsi. Nuovo intervento di salvataggio di turisti dispersi, ieri sera, da parte del personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria e dei vigili del fuoco.

Una chiamata al 112 ha fatto scattare l’allarme quando le due donne, residenti a Novi Ligure e con al seguito una bambina di appena 3 anni, sono riuscite a trovare un punto dove il telefono cellulare avesse campo.

Le due donne, di 43 e 46 anni, erano spaventate ed infreddolite e temevano per la sicurezza della bambina. Avevano preso il sentiero che da San Fruttuoso di Camgli arriva a San Rocco passando per Cala dell’Oro, nella riserva “totale” dell’area marina protetta del monto di Portofino ma si sono perse e non riuscivano più a ritrovare la strada di casa.

Una situazione potenzialmente molto pericolosa visto che il sentiero è scosceso e attraversa zone molto ripide e piene di strapiombi. Per questo motivo è stato attivato il soccorso e squadre di personale dei vigili del fuoco e del soccorso alpino hanno percorso il sentiero per riuscire a recuperare le due donne e la bambina.

Fortunatamente la possibilità di usare il cellulare ha permesso alle due donne di usare la App che consente di inviare la propria posizione GPS con grande precisione e utilità per i soccorritori che sano esattamente dove si trovano i dispersi.

In breve le donne e la bambina sono state raggiunte e rifocillate e poi accompagnate sino a San Rocco. La piccola è stata ricoverata per precauzione all’ospedale Gaslini di Genova per accertamenti sul suo stato di salute.