Istituto Chiossone

Genova – Una rassegna cinematografica dedicata alla cecità: Circuito Cinema Genova partecipa al programma di eventi per celebrare i 150 anni dell’Istituto David Chiossone proiettando nelle sale del cinema Sivori di Salita Santa Caterina alcune delle pellicole più significative dedicate a questa patologia.

Questa sera, martedì 11 settembre, alle ore 21, sarà la volta di “Profumo di donna“, film di Dino Risi del 1974 tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino. Una storia indimenticabile che ha come protagonista Vittorio Gassman nel ruolo del capitano Fausto Consolo, uomo duro e scontroso, rimasto cieco per un incidente durante un’esercitazione militare. La pellicola è stata restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce Cinecittà partendo dai negativi messi a disposzione dalla Dean Film.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e da 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo la biglietteria distribuirà i tagliandi con i quali sarà possibile accedere in sala.

Appuntamento successivo sarà martedì 18 settembre, sempre alle ore 21, con il film “Rosso come il cielo” di Cristiano Bortone. Ambientato a Genova nei primi anni ’70, proprio all’Istituto Chiossone, racconta la storia di Mirco Mencacci, un bambino che perde la vista a causa di un colpo di fucile. Inizierà a frequentare la scuola per non vedenti, sviluppando la passione per il suono, diventando uno dei più importanti montatori cinematografici audio del nostro paese.

I biglietti per questo spettacolo sono acquistabili presso tutti i cinema del Circuito e sul sito dedicato al costo di 4€.

La rassegna cinematografica al Cinema Sivori fa parte del programma di iniziative dell’Istituto David Chiossone Onlus, che dallo scorso maggio è impegnata a festeggiare il suo 150esimo anniversario con eventi di varia natura, dalle arti allo sport.