Funicolare Zecca-Righi

Genova – La storica funicolare che collega Largo Zecca al Righi ha ripreso a funzionare. L’impianto era stato fermato lo scorso 21 agosto durante un controllo di routine per un’anomalia su un tratto della fune traente, che è stata sostituita dal personale specializzato  in tempi decisamente rapidi per la mole di lavoro. Si trattava di una fune dal peso di oltre 10mila kg, lunga circa 1.600 metri. Al termine degli interventi, il collaudo è andato a buon fine e la funicolare è stata riaperta al trasporto dei passeggeri.  

La funicolare del Righi svolge un importante servizio per la nostra città – sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità del comune di Genova Stefano Balleariha una valenza strategica sia per i residenti della zona servita dall’impianto, sia per i moltissimi turisti che la scelgono per ammirare il panorama straordinario della nostra Genova vista dall’alto”.

Un lavoro complesso e delicato che è stato svolto in tempi molto ristretti – precisa Marco Beltrami, Amministratore Unico di AMT – Voglio inoltre evidenziare l’accuratezza dei controlli sull’impianto di cui dispone AMT, controlli che ci hanno consentito di intervenire tempestivamente e in assoluta sicurezza”.

AMT informa che nei prossimi giorni saranno effettuati dei brevi fermi della funicolare per intervenire sui fisiologici allungamenti della fune, che si determinano con la sollecitazione dovuta al funzionamento dell’impianto.