Kimi Raikkonen

Maranello – L’annuncio della fine dell’avventura di Kimi Raikkonen come pilota Ferrari è stato ufficializzato da un comunicato nella giornata di ieri, scritto da Maurizio Arrivabene, il team principal della scuderia di Maranello: “Scuderia Ferrari comunica che, alla fine della stagione 2018, Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale. Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra. In qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia. Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni“.

Il pilota finlandese terminerà la stagione 2018, e lascerà il posto a Charles Leclerc, attualmente alla guida della Sauber, che affiancherà Sebastian Vettel nel ruolo di pilota ufficiale. Raikkonen ha già fatto sapere che non sarà un addio alla Formula 1,  ma continuerà a correre proprio con la Alfa Romeo Sauber.

Leclerc, il pilota monegasco classe 1997, ha commentato sui social: “Un sogno si avvera… IO GUIDO PER @SCUDERIAFERRARI PER IL CAMPIONATO MONDIALE DI FORMULA 1 2019 Sarò eternamente grato a @scuderiaferrari per l’opportunità data. A @nicolastodt per avermi sostenuto dal 2011. Alla mia famiglia. Ad una persona che non fa più parte di questo mondo ma a chi devo tutto di quello che mi sta succedendo, papà. A Jules, grazie per tutte le cose che mi hai insegnato, non ti dimenticheremo mai, e a tutte le persone che mi hanno sostenuto e che hannp creduto in me. Io lavoro più forte che mai per non deluderti. Ma prima, c’è una stagione da finire con una squadra fantastica che mi ha dato l’opportunità di combattere e mostrare il mio potenziale“.

Kimi Raikkonen ha commentato con un’immagine su Instagram che lo ritrae qualche anno fa, con la tuta azzurra del team che lo riaccoglierà la prossima stagione, scrivendo: “Indovinate chi è tornato? I prossimi due anni saranno con Sauber! Ci si sente estremamente bene a tornare dove tutto è cominciato!