Genova – TEDxGenova ha organizzato per domani, sabato 15 settembre a partire dalle ore 14.30 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, il TEDxGenovaSalon “Porous Borders”, grande evento in contemporanea con altre sei città Europee collegate fra loro in live streaming.

Tema centrale intorno al quale si confronteranno tutti gli speaker delle città coinvolte, i cui interventi si susseguiranno secondo un relay race format, vale a dire una staffetta via streaming web, sarà quello, di drammatica attualità, dei rifugiati: «Dall’alba dei tempi l’umanità è stata in movimento»– riflettono gli organizzatori, fra i quali anche Davide Pignone, curatore di TEDxGenova Salon – «Alcune persone si spostano in cerca di nuovi orizzonti, altre per scappare dai conflitti, dalla povertà, dalla fame, dalle persecuzioni, dai cambiamenti climatici, molte altre da tutte queste cause insieme.»

«Ma oggi» – prosegue lo staff TEDx – «siamo di fronte a uno dei più grandi flussi umani della storia. Secondo i rapporti delle Nazioni unite, le guerre e la crisi economica spingono 33mila persone al giorno a trasferirsi dai loro paesi in cerca di pace e diritti fondamentali. Donne, uomini e bambini muoiono ogni giorno nel lungo viaggio verso la salvezza e nel tentativo di attraversare mari, confini, barriere fisiche, politiche e culturali. Di fronte a questo scenario e ad una questione così urgente, con conseguenze importanti tanto a livello locale che globale, la community di TEDx ha dunque sentito la necessità di dare il proprio contributo alla reale discussione internazionale».

«“Porous borders” è un concetto che va ben oltre il significato “di confine” inteso come luogo a geometria lineare, ed è bensì teso ad assumere una nuova dimensione: quella della porosità, ovvero della complessità. Ma cos’è un confine? È qualcosa che protegge o che ci divide? È un rischio, o potrebbe essere un’opportunità? In questa giornata invitiamo gli speaker e le nostre comunità ad esplorare il tema da più punti di vista, offrendo una dimensione neutrale per discutere un argomento globale e complesso in modo trasversale ed innovativo», concludono i tedexers.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul Sito ufficiale di TEDxGenova. I posti per l’evento sono limitati e ancora disponibili al seguente link.