Genova – Per celebrare la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, l’Acquario di Genova propone un week end alla scoperta di una delle più affascinanti tra le creature marine: la medusa.

Fino a domani, domenica 16 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 17, i visitatori dell’Acquario potranno infatti partecipare agli appuntamenti “Creature d’acqua”, durante i quali un esperto biologo sarà a disposizione per incontri di approfondimento compresi nel prezzo del biglietto.

Grazie alla vasca dedicata, gli incontri saranno un’utile occasione per affrontare il tema dell’inquinamento da plastica. Si stima infatti che ogni chilometro quadrato di acqua nel mare contenga circa 46000 micro particelle di plastica in sospensione. I sacchetti di plastica, che costituiscono una parte importante di questi rifiuti, per la loro forma e consistenza vengono scambiati per meduse da parte dei loro predatori naturali, causando gravi problemi per la loro salute o nei casi più gravi, la morte.

I partecipanti alle animazioni potranno approfondire la biologia delle meduse, animali composti al 98% di acqua che negli ultimi anni sono diventati protagonisti dei nostri mari e alcune curiosità su di loro. Le meduse appartengono al plancton, ossia il gruppo di animali e vegetali che vive sospeso nelle acque e, pur effettuando migrazioni verticali, non è in grado di contrastare i movimenti del mare. Nel corso dell’incontro, l’esperto spiegherà le ragioni della forma del loro corpo che, proprio come un paracadute, le aiuta a contrastare la forza di gravità.