Goran Kuzminac

Trento – Si è spento all’età di 65 anni il cantautore Goran Kuzminac, dopo una lunga malattia. Originario di Belgrado, si trasferì a Trento da bambino, all’età di 6 anni, e poi in Austria. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina a Padova, ha iniziato la sua carriera di musicista registrando le sue prime composizioni tra Roma e Milano, dove entrò in contatto con Francesco e De Gregori e che lo mise in contatto con il produttore Gaio Chiocchio. Dopo la pubblicazione del suo primo 45 giri venne notato da altri artisti già noti al grande pubblico, fino alla pubblicazione di “Stasera l’aria è fresca” che vinse il Festival di Castrocaro e ottenne il secondo posto alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.

Nel 1980 uscì il suo primo album, intitolato “Ehi ci stai“, uno dei suoi più grandi successi. Nel corso della sua carriera pubblicò 15 album e quasi tremila concerti live. Poco più tardi arrivò la consacrazione con Canzone senza inganni, il disco e il tour insieme a Ron e a Ivan Graziani.

Oltre a essere cantautore e chitarrista, per cui è tuttora apprezzata e riconosciuta la sua tecnica finger-picking, Kuzminac continuò a esercitare la professione di medico, occupandosi principalmente di musicoterapia a sostegno dei malati psichiatrici e delle persone con disturbi alimentari.

 

.