Genova – A complicare la già difficile situazione di quanti a Genova utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi arrivano anche gli atti vandalici.

E’ quanto accaduto questa mattina sulla linea ferroviaria tra le stazioni di Cornigliano e Genova.

Ignoti hanno azionato un freno di emergenza in coda bloccando il treno regionale 21025 con a bordo 600 persone.

Il convoglio è rimasto fermo alla stazione di Cornigliano per 25 minuti, provocando ritardi e rallentamenti ad altri 10 treni.

A spiegare l’accaduto è stato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino che ha fermamente condannato l’episodio: “Gli atti vandalici su mezzi di trasporto pubblico locale sono gesti idioti che danneggiano l’intera comunità già in tempi normali, ma in questo delicato momento di emergenza, dovuto al crollo del ponte Morandi, sono al limite del crimine. L’azionamento di un freno di emergenza su un treno a Cornigiliano, questa mattina alle 7.30, ha comportato disagi e ritardi in tutto il Ponente e farne le spese sono stati centinaia di pendolari e studenti, con ritardi di 25 minuti e con il coinvolgimento di dieci treni. Bravate di questo genere non devono ripetersi: richiamo al senso di responsabilità ognuno perché certi gesti sono un’offesa a un’intera città e a tutti i cittadini liguri.  L’azionamento di un freno di emergenza in coda ha comportato che il treno, con a bordo 600 persone, sia rimasto fermo 25 minuti in stazione e abbia causato ritardi ad altri treni. Il piano di implementazione del tpl sta ottenendo buoni risultati e sicuramente i cittadini hanno compreso la necessità di utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani.

Sono più che raddoppiati, rispetto al 2017, i viaggiatori con abbonamento settimanale Liguria di Trenitalia ( +119% solo questa settimana), mentre quelli acquistati dal 1 al 17 settembre sono incrementati del +60% rispetto al pari periodo del 2017.
Il numero di viaggiatori su treno (abbonamenti mensili, settimanali e di corsa semplice regionale/sovraregionale) del mese corrente (dati riferiti al periodo 1-17 settembre) sono aumentati del +10% rispetto al 2017. Certamente ancora si può ancora migliorare nell’offerta stiamo lavorando in questa direzione, apportando ulteriori implementazioni e migliorie a un’offerta già importante. Anche questa mattina, come ieri, è stato effettuato un treno straordinario Voltri-Principe, vista la grande affluenza registrata sulla tratta: con Trenitalia e Rfi stiamo verificando che tutto venga messo a sistema“.