Genova – Sarà pubblicato mercoledì 26 settembre il bando di Concorso per la progettazione del restauro e la valorizzazione dei Parchi di Nervi indetto dal Comune di Genova.

La Giunta comunale ha approvato il bando stesso nel pomeriggio di ieri, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Paolo Fanghella in accordo con la Consulta del Verde.

Si tratta di un programma di interventi pluriennale nel complesso dei Parchi costituito dalle Ville Serra, Grimaldi e Gropallo, da attuarsi sulla base di un progetto unitario di restauro pluriennale. Ciò nel rispetto dei contenuti storici, paesaggistici e vegetazionali.

Il concorso verrà realizzato in due fasi, una prima aperta a tutti i professionisti e una seconda ai primi cinque classificati. Da questa seconda fase verrà scelto il progetto definitivo.

L’assessore Fanghella spiega: “Si tratta di un concorso assolutamente innovativo perché permetterà di avere una programmazione nel tempo e sarà in grado di garantire qualità e manutenibilità di tutto il complesso monumentale. Finalmente insomma i Parchi si doteranno di un disegno complessivo all’interno del quale sviluppare politiche di sviluppo e promozione di uno dei ‘monumenti verdi’ più importanti della città, sia dal punto di vista della vegetazione che turistico”.