Genova – Aprirà oggi, sabato 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la mostra “L’antico come modello” presso le sale del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. L’esposizione, curata da Giulio Sommariva e Mariangela Bruno, sarà composta da marmi, gessi, matrici in rame e preziose stampe.

Il tema della mostra sarà proprio quello degli antichi strumenti di riproduzione di opere d’arte agli albori della riproducibilità tecnica.

I calchi in gesso costituivano infatti modelli indispensabili per una didattica improntata allo studio del “bello antico”. Pezzi pregiati della mostra saranno però le 42 stampe e le matrici in rame della “Galleria Giustiniana”. Si tratta di un vero e proprio catalogo illustrato che rappresentò il primo esempio di programma editoriale indirizzato all’illustrazione di sculture antiche.

L’Accademia Ligustica in cui è tutt’ora attivissima una Scuola di Incisione di antica tradizione è depositaria inoltre dal 2002 delle “matrici Giustiniani”, per volontà degli eredi della Famiglia Giustiniani, in quanto istituzione che ne può garantire la tutela e la valorizzazione.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico anche sabato 13 e domenica 14 ottobre in occasione dei Rolli Days. Durante gli altri giorni sarà visitabile con biglietto d’ingresso al museo al costo di 5 euro per l’intero e di 3 euro per il ridotto.