Incendio sul Monte Serra

Pisa – L’incendio che ha colpito il monte Serra, nel Pisano, non riesce a essere domato. Le fiamme stanno avvicinandosi alla zona abitata di Calci, facendo allertare le autorità, che hanno ordinato agli abitanti di lasciare le abitazioni a scopo preventivo, soprattutto nelle zone di Montemagno, San Lorenzo e La Torre. Per venire incontro alle esigenze degli sfollati sono stati attivati tre punti di accoglienza alla palestra della parrocchia di Calci, al circolo ricreativo di Campo e alla palestra di Vicopisano.

I Vigili del fuoco sono impegnati da ore nella gestione dell’incendio, anche a causa del forte vento che rende difficile l’intervento; al momento non ci sono feriti o morti, ma il timore è che le fiamme possano raggiungere i centri abitati. Alcune persone sono state ricoverate all’ospedale di Cisanello a Pisa per problemi respiratori causati dal fumo. L’ipotesi dei soccorrittori è che l’incendio, divampato intorno alle 22 di ieri sera, sia di origine dolosa.

Al momento due aerei Canadair inviati dal Centro operativo aereo unificato di Roma sono già operativi, mentre si sta attendendo che il vento si plachi per far decollare ulteriori quattro elicotteri antincendio della Regione Toscana.

Ugo D’Anna, il comandante dei Vigili del fuoco di Pisa, ha commentato: «l’incendio è molto esteso e potente» e che nella notte ha «rischiato di perdere due squadre».