Genova – Il video integrale dei minuti precedenti al crollo di ponte Morandi, ripreso dalle telecamere di Autostrade per l’Italia. Il filmato è stato diffuso oggi dalla polizia per fugare ogni dubbio su possibili “manomissioni”. Le immagini mostrano ciò che è successo dalle ore 11,32.25.alle ore 11,36.35, momento in cui la telecamera è andata in black out e che molto probabilmente “coincide” con gli attimi immediatamente successivi al crollo.

Nei giorni scorsi, infatti, sono state diffuse moltissime interpretazioni “fantasiose” sul video inizialmente diffuso dalle forze dell’ordine e che mostrava solo alcuni spezzoni del filmato originale.

Abbastanza da far scattare il sospetto che qualcuno avesse manomesso le immagini per nascondere qualcosa.

Una elaborazione talmente grossolana, con camion e auto che appaiono dal nulla e altrettanto misteriosamente “scompaiono” da alimentare una vera e propria collezione di “bufale” e fake news.

In realtà, come spiegato dalle forze dell’ordine, un “montaggio” veloce e volutamente “grezzo” per comodità di consultazione.

Il video diffuso oggi ha una durata di oltre 4 minuti ed è importante perchè sembrerebbe mostrare la “coda” di auto che si forma subito dopo la curva oltre la galleria che immette sul ponte per chi arrivava da Genova Aeroporto.

Anche su questo “dettaglio” è nata una ricca collezione di interpretazioni ricche di fantasia (e poche prove) arrivando ad ipotizzare che alcune vetture “sapessero” cosa stava per accadere e creano appositamente una coda per “ridurre il numero delle auto che cadrà dal ponte”.
Una tesi degna di un film hollywoodiano ma che non ha alcun riscontro oggettivo nelle indagini.