Book Pride 2018

Genova – Si è conclusa domenica 30 settembre la seconda edizione di Book Pride, la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente organizzata da Odei – Osservatorio degli Editori Indipendenti. Nella cornica di Palazzo Ducale si sono svolti oltre 150 incontri, oltre a 15 eventi OFF organizzati in spazi e librerie del centro cittadino, con 250 ospiti tra scrittori, giornalisti, intellettuali ed editori.

Con circa 12 mila visitatori in tre giorni, l’edizione 2018 ha registrato un forte incremento di partecipazione dei cittadini rispetto alla precedente edizione. Tra gli ospiti più seguiti la scrittrice Premio Strega 2018 Helena Janeczek, protagonista dell’anteprima di giovedì con Mario De SantisMaurizio Maggiani sul suo nuovo romanzo L’amore, fra ricordi, aneddoti e il grande affetto per Genova, Lia Levi con il suo romanzo Questa sera è già domaniTiziano Scarpa che ha parlato del suo nuovo libro Una libellula di città con il compositore Andrea Liberovici, e poi ancora Daniele GiglioliFurio ColomboAndrea De CarloLuciana CastellinaEnrico DeaglioFranco La CeclaRoberto CingolaniGiuseppe Marcenaro. Grande successo per l’olandese Ilja Leonard Pfeijffer Pino Petruzzelli, sale piene per i dialoghi sulla Memoria Vivente organizzati in collaborazione con Teatro Pubblico Ligure, che hanno visto ospiti Paolo Brusasco, la scrittrice berlinese Judith Hermann e Roberto Alajmo.

Grande successo anche agli eventi serali organizzati per Book Pride Off, tra cui i reading dell’Almanacco del Giorno Stesso con Michele Vaccari, Violetta Bellocchio ed Ester Armanino, andati in scena al Teatro Altrove in Piazzetta Cambiaso, la perfomance affollatissima di Chiara Guidi nello spazio Luzzati Lab, e i vari incontri nelle librerie Bookowski, falsoDemetrio, Book Morning e Kowalski, La Claque (Teatro della Tosse), il pub Dallorso.
Isabella Ferretti, coordinatore di Book Pride, ha commentato: “Noi editori indipendenti siamo molto soddisfatti della risposta di Genova in un momento così difficile per la città. Il legame tra gli indipendenti e i lettori cittadini esce rafforzato da questa seconda edizione. In attesa di tornare a Genova l’anno prossimo, BOOK PRIDE dà a tutti appuntamento a Milano dal 15 al 17 marzo 2019“.