Paganini Rockstar

Genova – Dal 19 ottobre 2018 al 10 marzo 2019 l’arte di Niccolò Paganini sarà raccontata in chiave moderna, utilizzando le prospettive musicali di oggi e accostando la magia del suo violino a quella della chitarra di Jimi Hendrix. Un accostamento azzardato, che riesce a trovare il suo equilibrio nelle vicende artistiche e biografiche dei due artisti, legati dal grande talento e dal loro percorso personale, che gli organizzatori della mostra hanno saputo amalgamare e contestualizzare.

Per rendere possibile questo lavoro, di certo non semplice, è stato prezioso il contributo di testimonial d’eccezione del mondo della musica con i loro video dedicati: da Salvatore Accardo, storico interprete d’eccellenza del repertorio paganiniano, a Roberto Bolle, da Ivano Fossati a Morgan e Gianna Nannini.

Gli oggetti magici dei due artisti, il violino per Paganini, e la chitarra elettrica Fender Stratocaster per Hendrix, vengono analizzati anche basandosi sull’ispirazione delle Lezioni Americane di Calvino, che con i concetti di rapidità, esattezza e oggetto magico dedicati alla letteratura ha aperto l’orizzonte anche verso l’universo musicale: i punti in comune tra questi mostri sacri sono quindi la chiave di lettura, ma anche il racconto di cosa significhi fare musica per chi ha dentro di sé il fuoco sacro dell’arte.

Oggetti, video, multimedialità in funzione di un racconto, di persone prima e di rockstar poi.

La mostra è curata da Roberto Grisley, Raffaele Mellace e Ivano Fossati, affiancati da un comitato scientifico composto dagli stessi curatori e da Claudio Proietti, coordinatore, Roberto Iovino, Maria Amoretti Fontana, Pietro Leveratto.

L’allestimento e il progetto multimediale è a cura di NEO – Narrative Environments Operas di Milano.

I biglietti sono acquistabili direttamente online evitando così le code al botteghino, o direttamente a Palazzo Ducale. Gli orari:

  • Lunedì: 14.30 – 19.30
  • Martedì – Domenica: 09.30 – 19.30
  • Venerdì: 09.30 – 22.00

Il costo del biglietto è di 12 euro per l’intero, 10 con riduzione. Ulteriori informazioni sono disponibili sull sito dedicato alla mostra.