Genova – Una passeggiata alla scoperta della storia e dell’organizzazione del porto di Genova. È in programma per sabato 6 ottobre alle ore 9.30 davanti al Galata Museo del Mare l’appuntamento con “Di molo in molo”, evento promosso dall’Associazione inGE in collaborazione con il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.

Sarà un percorso di archeologia e patrimonio industriale che permetterà di scoprire le tracce di ciò che è stato il Porto Antico per la città di Genova. L’Architetto Guido Rosato accompagnerà i partecipanti in alcuni spazi della Darsena poco frequentati, come i Magazzini A, oggi Istituto Nautico San Giorgio e l’Hennebique visto da Ponte Parodi.

“Di Molo in Molo” si concentrerà sul porto otto-novecentesco, con i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature, senza trascurare quanto è ancora conservato della città antica. Passeggiando fra calate e vecchi moli sarà possibile ammirare la vita di lavoro e di fatica della più grande fabbrica della città. Le tracce materiali ancora conservate possono essere il fil rouge che collega l’oggi al laborioso passato del porto, raccontando storie che non devono essere dimenticate.

Grazie all’intenso lavoro dell’Associazione inGE e degli approfonditi studi di Rosato, è stata prodotta anche una guida cartacea di 160 pagine, in formato 14×20, edita da SAGEP Editori e con un prezzo di 15 euro.

Per partecipare all’evento sarà necessario prenotarsi contattando l’indirizzo mail info@inge-cultura.org entro venerdì 5 ottobre alle ore 12.