elicottero

Monterosso (La Spezia) – Una turista francese di 69 anni è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco dopo aver accusato un malore sui sentieri di Monterosso, in provincia della Spezia.

L’allarme è scattato intorno alle 14.00 quando il personale esperto del Gas, la topografia applicata al soccorso, ha raccolto la richiesta di soccorso ed ha individuato il punto esatto in cui si trovavano gli escursionisti grazie alla cartografia digitale a disposizione.

In pochi minuti cinque operatori del distaccamento di Brugnato sono partiti verso la zona indicata.

Contemporaneamente sono stati allertati anche i sanitari del 118 e gli uomini del Soccorso Alpino.

Una volta arrivati sul posto, i soccorritori hanno constatato che la donna era in forte disidratazione e non riusciva più a camminare.

Contemporaneamente, sempre all’interno del parco, nella zona tra Vernazza e Monterosso dove corre il sentiero Verde Azzurro, una turista straniera più giovane ha avuto uno shock anafilattico.

La squadra del soccorso alpino che stava raggiungendo la donna al Mesco è stata dirottata dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco verso la giovane turista.

Ad ottimizzare i tempi del recupero è intervenuto anche l’elicottero Drago, partito da Genova, che ha issato a bordo la giovane allergica ed ha recuperato poi anche la seconda paziente francese per il quale è stato necessario il ricovero all’ospedale San Martino.